Industrial

Arclinea, azienda italiana produttrice nel settore cucine, propone in termini industriali la miniaturizzazione dell’orto, accostando agli arredi e accessori tradizionali un’area di lavoro per la coltivazione diretta di erbe e spezie per la cucina.
Non che non si possa fare in maniera artigianale … ma in termini industriali può essere sicuramente funzionale, con soluzione che prediligono materiali facilmente igienizzabili e riciclabili come l’acciaio, ma anche la riproduzione del ciclo del sole per favorire la crescita delle piante anche in appartamento.

www.arclinea.it

Post a cura di Salamanca design & Co S.r.l.

Commenti

Ritratto di redazione

Caro Sauro, L'immagine che hai visto nel post fa pensare a grandi superfici, a cucine da riviste ecc, …comprendiamo possa aver ingannato...

Invero il tutto si può riassumere con una proposta “industriale” per cucine “umane” secondo il seguente pensiero progettuale: un'azienda ha studiato alcune delle criticità del fare un orto in casa e ha scoperto che la luce naturale in cucina è la prima delle difficoltà che l’amante delle spezie trova. (Non sempre infatti si ha la fortuna di avere una cucina ben illuminata con una luce naturale che possa far crescere bene le piantine coltivate). Poi ha associato la soluzione alla conoscenza che ogni pigmento delle piante assorbe alcuni colori di luce meglio di altri. La clorofilla assorbe molto bene la luce rossa e quella blu. Quindi ha proposto “industrialmente” un sistema di illuminazione artificiale che favorisca la crescita delle piante aromatiche con led a basso consumo e cicli alternati di luce blu e rossa.

Lo spazio minimo richiesto per la mensola sospesa è comunque accettabile anche per cucine di piccole dimensioni: lunghezza di 60 cm e profondità 29 cm; ovviamente va sospeso sopra le piante da coltivare ed è proponibile anche incassato nella cappa aspirante.

Se invece cerchi una soluzione per un orticello in casa “fai da te” con luce naturale, eccoti accontentato,

Possiamo suggerirti l’orto idroponico (cioè orto coltivato fuori dal suolo) con una serie di vantaggi anche sociali

http://giord.blogspot.com/2007/05/lorto-idroponico-fai-da-te.html

Per soluzioni pratiche, vedi: l’orto da appendere alla finestra

http://www.guidagiardini.it/articoli/lorto-urbano-verticale-da-appendere...

 

Speriamo ti possa essere utile!

Salamanca design & Co S.r.l.
 

Bello, ma esistono anche soluzioni adatte alle cucine "umane"? Cioè sotto i 15 mq?

Invia nuovo commento

CAPTCHA
Questa domanda serve a distinguere se sei una persona reale o un programma.
Alce Nero Mielizia S.p.A. Via Idice 299, 40050, Monterenzio, BO, Italy. 0039 051 6540211. http://www.alceneromielizia.com, P.IVA 04345510376