febbraio 2012

Soia: un cibo medicina

Latte di soia, germogli, ecc.
Usiamo la soia nelle sue numerose forme, per le sue virtu', rigorosamente testate da numerosi studi, ben 57 dell’Università del Kentuchy di Lexinton, dove è stato provato che, bere 340mg pro die

Teatro in tavola: Alce Nero Caffè di Bologna presenta "Mafie in pentola"

28/02/2012
Teatro in tavola: Alce Nero Caffè di Bologna presenta "Mafie in pentola"

Alce Nero Caffè di Bologna, in occasione delle serate "Teatro in tavola", è felice di presentare una rivisitazione in capitoli del famosissimo spettacolo "Mafie in pentola", spettacolo civile - gastronomico di Tiziana Di Masi, attrice professionista che ha sposato la tematica cibo-legalità e che collabora con Carlo Lucarelli, Oliviero Beha, Moni Ovadia, Marco Baliani, Gigi Dall’Aglio etc. (Info: www.tizianadimasi.it).

Il caso Eternit: un pensiero al Sud del Mondo

27/02/2012
Il caso Eternit: un pensiero al Sud del Mondo

La sentenza di condanna ai proprietari di Eternit del 13 febbraio scorso è stata giustamente definita storica; ma perché sia veramente tale dobbiamo impegnarci perché travalichi i confini nazionali. Il nostro pensiero va immediatamente ai produttori e lavoratori agricoli del Sud del mondo, di paesi dell’America Latina o l’India, dove l’amianto non solo non è stato messo al bando ma non vi è alcuna coscienza della sua pericolosità. Così le lastre di amianto, spesso in pessime condizioni, fanno da copertura di abitazioni, luoghi di lavoro, magazzini, in città come nelle campagne.

Il genio in bottiglia

24/02/2012
Il genio in bottiglia

Come evocare un’arte geniale: scegliere una bottiglia interessante, per i principianti meglio con il collo corto e largo; riempirla di fumo di candela; lasciare che la fuligine si depositi e annerisca l’interno; poi, per sottrazione, disegnare il paesaggio desiderato tenendo conto che si disegna specularmente utilizzando cotton fioc, altri panni e spugnette.

Quando il cibo diventa il fil rouge di una bellissima amicizia: Pomodori verdi fritti

23/02/2012
Pomodori verdi fritti

Pomodori verdi fritti
Fried Green Tomatoes
Un film di Jon Avnet
Con Kathy Bates, Mary Stuart Masterson, Mary-Louise Parker, Jessica Tandy, Cicely Tyson
USA 1991
Il film è entrato nell'immaginario di molti, e soprattutto di molte.

La ricetta storica: Torta di pere di Apicio

22/02/2012
TORTA DI PERE DI APICIO

Prosegue il nostro viaggio attraverso la gastronomia storica con un’altra ricetta appartenente questa volta alla cultura dell’antica Roma, caratterizzata dalla curiosa convivenza di sapori contrastanti. La dolcezza aromatica di un frutto prelibato come la pera e di un nettare squisito come il miele, è sapientemente esaltata dal piccante speziato pepe nero, in un abbinamento insolito e gustoso.

Maschere ecologiche e fai-da-te per grandi e piccini

20/02/2012
Maschere ecologiche e fai-da-te per grandi e piccini

Accappatoi che diventano chimoni. Sciarpe che si trasformano in cinture da judo e cestini di paglia che, con un elastico, possono essere dei perfetti copricapo orientali. Riutilizzare le cose che già abbiamo in casa, è il modo più eco-friendly per travestirsi a Carnevale. Vecchi abiti da tagliare secondo le vostre esigenze, maschere e costumi degli anni precedenti da rispolverare e rinnovare con semplici ritocchi da fare a mano. Le tende della nonna che da anni riposano nel baule in soffitta? Possono diventare la base perfetta per un vestito da regina! Vecchie lenzuola inutilizzate?

NUOVA RICETTA SMART E LIGHT!!!!!

Cari amici, oggi voglio regalarvi una NUOVA RICETTA SMART E LIGHT!!!!!

Caponata di peperoni e olive

MANGIA IN MODO FURBO!!!

Per iniziare, sottolineiamo che non tutti i grassi si riconoscono come tali a prima vista.
Ci sono grassi visibili (come il bianco del prosciutto) e i grassi invisibili, quelli cioè contenuti in ogni singola cellula della fettina di carne o presenti in modo omogeneo nel formaggio.

MENU DA FILM: Miyazaki Animation Food

15/02/2012
MENU DA FILM: Miyazaki Animation Food

In Emilia, ma anche in tutta Italia si dice che del maiale non si butta via niente, per dire che ogni sua parte è talmente prelibata da non scartare nulla. L’icona del maiale è presente un po’ dappertutto e, dal punto di vista genetico, il suino viene considerato simile all’uomo.

Creatività rapida

14/02/2012
Creatività rapida

E’ consigliato per i ragazzi dai 10 anni in sù, ma desiderato dai genitori per immaginare i propri figli creatori del futuro. La prototipazione rapida in mano ai giovani apre nuove frontiere: sembra semplice, ma forse non è così banale, neppure nelle conseguenze.

Una cenetta romantica per San Valentino...tutta bio!

13/02/2012
Una cenetta romantica per San Valentivo...tutta bio!

Per una serata all'insegna dell'amore con la A maiuscola, il 14 febbraio è la ricorrenza ideale per una cenetta romantica tête à tête. E se all'amore per colui o colei che è al vostro fianco, unite quello per il Pianeta, ecco che la cena diventa non solo romantica ma anche ecologica, dal menù alla mise en place della tavola.

Bugs Bunny: due carote in cambio di una pepita d’oro enorme

10/02/2012
Bugs Bunny: due carote in cambio di una pepita d’oro enorme

Le carote fanno impazzire i conigli si dice... e se lo chiedete a Bugs Bunny sicuramente è così. In verità Bugs Bunny è una lepre grigia, anche se comunemente viene associato ad un coniglio, che appare nei cartoni animati delle serie Looney Tunes e Merry Melodies.

Carnevale bio tutto da gustare!

09/02/2012
Carnevale bio tutto da gustare!

Chiacchiere, crostoli, frappe, cenci …. sono mille i modi per chiamare i dolci tipici del Carnevale. Ogni regione ha le sue tradizioni e le sue ricette e sia che arrivino direttamente dal nord, dal sud o dal centro Italia, la cosa importante è prepararli con ingredienti biologici.

Abbiamo pensato di proporvi tre idee facili e veloci da fare: frappe, castagnole e frittelle. Quest’ultime, senza latte né uova e tantomeno glutine.

 

Riciclo meteorologico

08/01/2012
Riciclo meteorologico

Tutti gli elementi presenti nelle immagini del post riutilizzano beni e proprietà legate alla meteorologia e al tempo, libere da copyright e da fini promozionali.
Il pupazzo di neve in oggetto è un prodotto creativo temporaneo e contemporaneo: un mandala occidentale che il mutare delle condizioni scioglierà.

L'alimentazione del nostro bimbo: alcune semplici raccomandazioni per crescere bene!

Il bimbo: alcune raccomandazioni per crescere bene!

Per crescere bene, non bastano solo dei sani principi e una buona educazione, andare bene a scuola, andare a letto presto, fare sport, non passare troppo tempo davanti alla televisione o internet, ecc. La raccomandazione che vi diamo è sintetizzata in un modello alimentare che nel suo insieme è stato studiato per prevenire quello che è un continuo accrescersi di problematiche che diventano malattie gravi addirittura in età prescolare (ad ottobre 2011 circa il 36% dei bambini erano obesi).

Il mito da sfatare: i cibi surgelati sono peggiori di quelli freschi?

Carni, pesci, ortaggi e altro vengono surgelati perché al freddo si conservano molto più a lungo che a temperatura ambiente. Se la temperatura è abbastanza bassa, tutto si ferma o quasi. Intorno a meno 18° si fermano i batteri. Bloccando quasi tutte le reazioni chimiche spontanee che possono deteriorare gli alimenti. A poco a poco tutto si ferma perché l’acqua presente negli alimenti congela, di conseguenza, nel ghiaccio solido nessuna reazione chimica avviene.

Alcuni suggerimenti per una dieta dello sportivo...tutta biologica!

Generalmente nella dieta dello sportivo non devono mancare i carboidrati a lento assorbimento, incidendo positivamente sulle scorte di glicogeno a cui si dovrà attingere nell’attività fisica, che danno energia per il movimento atletico, e le proteine che permettono di ripristinare i muscoli dopo lo sforzo, bilanciando il dispendio energetico.

L'epica delle torte in faccia Parte 2 – La grande corsa

02/02/2012
L'epica delle torte in faccia Parte 2 – La grande corsa

A distanza di 35 anni dalla fine dell'epoca d'oro delle comiche mute e delle torte in faccia, Blake Edwards, creatore de La Pantera Rosa e di Hollywood Party, decide di concludere il suo La grande corsa (1965) con un omaggio a quella tradizione, concependo la più apocalittica e complessa sequenza di Pie Fight di sempre.

Alce Nero Mielizia S.p.A. Via Idice 299, 40050, Monterenzio, BO, Italy. 0039 051 6540211. http://www.alceneromielizia.com, P.IVA 04345510376